© Mapbox, © OpenStreetMap

Speaker

Giorgia Lattanzio

Giorgia Lattanzio

Social Media & Communication Specialist | Content Creator | Agile, Scrum

Pescara, Italy

Agile enthusiastic. Communication Professional, specializing in Content Creation and Social Media Strategies.
Enthusiastic traveler always looking for novelties, latest trends and exciting people.
And always ready to get involved.
Fond of stories.
There's nothing like a good story to enhance the qualities and uniqueness of something, products people places.
And passionate about good food.
I treat contents like fine food: knowing the restaurant (context and people), tasting the ingredients (items), trying the combinations and choosing the plate (testing), creating menù (the strategy).
Strongly empathetic, which allows me to relate to every kind of personality, listen deeply to people, understand their needs and find the best solution (word) for everyone.
My refreshing and youthful approach ("they say") allows me to experiment with different methods, creating original and effective contents.
Currently working as Content Creator, Social Media Strategist and Communication Specialist for an Italian Agile coaching Agency and actively participating in the organization and promotion of corporate events (both internal and external).
Alongside, I'm running many independent projects as freelance, in Marketing & Communication field.

Area of Expertise

  • Business & Management

Topics

  • Communication
  • Social Media
  • Artificial Inteligence
  • B2B
  • Teams and Organizations
  • SEO Copywriting
  • Data Analytics
  • Project Management
  • Scrum & Agile

Scrum nel settore Marketing & Comunicazione? Si può.

Settembre 2021. Le persone ci sono, il team Marketing & Comunicazione è formato. A mancare è un programma d'azione e un'organizzazione del lavoro da svolgere. Il rischio di incappare in qualche ostacolo è elevato: le criticità tipiche di un team Marketing & Comunicazione si conoscono e sembrano inevitabili. Ma lo sono davvero?

In questo talk esploreremo il percorso che ci ha condotti all'adozione del framework Scrum e dei suoi principi ed eventi, per organizzare il lavoro del nostro team Marketing & Comunicazione, per evitare o arginare anche i più comuni problemi. L'esperimento si è sviluppato attraverso vari step: una sorta di Shuhari di Scrum, guidata dal sommo principio dell'approccio iterativo e incrementale e di miglioramento continuo e costante.

Giugno 2023. Scrum si adatta bene al nuovo contesto - anzi, sembrerebbe proprio a suo agio -. Si delinea così un nuovo modello di organizzazione del lavoro, stavolta nel dipartimento Marketing e Comunicazione.
Ma come è avvenuto il tutto?

PCM Game

Tutt* almeno una volta nella vita abbiamo partecipato ad un gioco di ruolo, ma mai ad uno come il PCM game! Se sei un* Agile Coach, un* Coach, un* Scrum Master, fai parte di un team, sei un* Manager o lavori nell'HR, non perdere l'occasione di metterti in gioco e conoscerti meglio!

Il gioco prende ispirazione dal Process Communication Model, una teoria che individua 6 diversi stili di personalità che ognun* di noi esprime in differenti momenti, sia della vita personale che professionale. ll profilo più sviluppato è quello che determina maggiormente il nostro modo naturale di essere e di relazionarci con gli altri.

Ogni profilo ha dei punti di forza e delle debolezze, queste ultime possono emergere quanto più la persona diventa stressata.

Imparare a riconoscere i profili e a saperli utilizzare ci permette di:
sfruttare nel miglior modo possibile qualsiasi situazione ci si presenti
creare una comunicazione chiara ed efficace con chiunque.

Giorgia Lattanzio

Social Media & Communication Specialist | Content Creator | Agile, Scrum

Pescara, Italy

Please note that Sessionize is not responsible for the accuracy or validity of the data provided by speakers. If you suspect this profile to be fake or spam, please let us know.

Jump to top